-
Titoli e documenti per l’ammissione
Possono essere ammessi come studenti ordinari al corso di Laurea triennale coloro che hanno compiuto gli studi medi superiori ed hanno conseguito il titolo di studio richiesto per l’iscrizione alle Università italiane o di altre nazioni, fermo restando il diritto di esaminare se, dall’attestato, appaiono regolarmente svolte tutte le discipline ritenute necessarie dalla Facoltà.
Possono essere ammessi come studenti ordinari al corso di Laurea magistrale coloro che hanno conseguito presso il nostro Istituto o in qualsiasi altra Istituzione accademica approvata dalla S. Sede, la Laurea triennale in Scienze Religiose (180 Ects). Le immatricolazioni per tutte le categorie di studenti avvengono entro e non oltre il 5 novembre di ogni anno accademico.
La modulistica è disponibile presso la segreteria oppure scaricabile dalla sessione “modulistica”.
Per finalizzare l’immatricolazione è necessario depositare in Segreteria la seguente documentazione:
Documenti per l’immatricolazione al corso di laurea triennale
- istanza redatta su apposito modulo da ritirare in segreteria (o scaricare dal sito);
- diploma originale di maturità (anche da parte dei laureati). Coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di maturità magistrale dovranno altresì presentare il certificato di frequenza dell’anno integrativo.
- (solo per i religiosi/e) nulla osta del/la superiore/a che autorizzi ad immatricolarsi all’Istituto;
- tre fotografie identiche formato tessera;
- ricevuta di avvenuto versamento della tassa di immatricolazione (prima rata);
- fotocopia di un documento di riconoscimento (da esibire unitamente all’originale);
- fotocopia del codice fiscale.
Documenti per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale
- istanza redatta su apposito modulo da ritirare in segreteria ( o scaricare dal sito);
- titolo originale di laurea triennale in scienze religiose
- (solo per i religiosi/e) nulla osta del/la superiore/a che autorizzi ad immatricolarsi all’Istituto;
- tre fotografie identiche formato tessera;
- ricevuta di avvenuto versamento della tassa di immatricolazione (prima rata);
- fotocopia di un documento di riconoscimento (da esibire unitamente all’originale).
Le iscrizioni per gli anni successivi al 1° avvengono entro e non oltre il 15 ottobre di ogni anno accademico.
-
Riconoscimento degli studi precedenti
Lo studente che proviene da altre Facoltà o Istituti teologici, contestualmente all’immatricolazione o all’iscrizione, può chiedere il riconoscimento degli studi compiuti e l’omologazione degli esami già superati. Sulla base di questo riconoscimento sarà redatto il piano di studi e stabilito l’anno di iscrizione. L’istanza, corredata da certificazione di esami della Università, Facoltà e/o Istituto di provenienza e dai programmi seguiti, va inoltrata in segreteria entro il 30 settembre. I riconoscimenti e le omologazioni sono fatti dalla Commissione per l’ammissione e il riconoscimento degli studi.