ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose
Teoria e tecniche della comunicazione
Codice Insegnamento: TTCom
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Indirizzo Pedagogico-Didattico
Docenti
Dopo aver fornito una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina, lo studente al termine del corso acquisisce competenze inerenti alla capacità di comprensione e applicazione del paradigma generativo della comunicazione al proprio ambito professionale e lavorativo.
Infatti, l’obiettivo primario è quello di far sviluppare abilità comunicative che aumentino l’efficacia della comunicazione, riuscendo a esprimere la relazione esistente tra quanto studiato e quanto praticato quotidianamente.
Programma:
Il corso è suddiviso in due sezioni, ognuna delle quali comprende diversi argomenti. La prima, a carattere istituzionale, è volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, partendo dal concetto di comunicazione fino ad arrivare alla pratica della comunicazione attraverso le forme della comunicazione interpersonale. Rilevanza sarà data anche ai mezzi e alle teorie della comunicazione di massa con un particolare approfondimento ai new media e alla storia della televisione. L’ultima parte di questa prima sezione, riguarderà il rapporto tra comunicazione e pubblicità, passando attraverso l’importanza strategica del marketing.
Nella seconda parte, a carattere monografico, si focalizzerà l’attenzione sul rapporto tra Chiesa e comunicazione e Scuola, comunicazione e nuovi media.
Durante le lezioni saranno previste attività laboratoriali e di approfondimento sui linguaggi dei social media.
Avvertenze:
Bibliografia:
Gli studenti frequentanti oltre ad aver padronanza degli argomenti trattati durante le lezioni dovranno approfondire i seguenti volumi:
- Luigi Anolli, Prima lezione di psicologia della Comunicazione, Laterza, Bari, 2019;
- Antonio Calvani, Educazione, comunicazione e nuovi media, Utet, Torino, 2008;
- Pietro, Antonio Ruggiero, Gesù ai tempi di Facebook. Per un’etica del credente nei social, Siké, 2018.
Raccolta di saggi predisposta dal docente.