Teologia Sacramentaria

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Baccalaureato in Scienze Religiose

Teologia Sacramentaria
Codice Insegnamento: TSac
Anno di corso: 3
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:

Il corso si propone di presentare una visione complessiva dei sacramenti, innanzitutto partendo dalla trattazione di alcune considerazioni generali che permettano di collocarli all’interno del più ampio mistero cristiano e successivamente soffermandosi in modo sintetico ma esauriente sul settenario sacramentale. Ciascun sacramento verrà letto in chiave biblica, storica, teologica, liturgica e pastorale facendo emergere la stretta relazione tra lex orandi e lex credendi. Non mancherà in conclusione un accenno alla realtà dei sacramentali.

Obiettivo del corso è condurre ad un primo approccio alla teologia sacramentaria, fornendo tutti quegli strumenti necessari a sviluppare l’interesse per l’approfondimento. Per questo, ad integrazione del corso, ciascun studente sarà chiamato a soffermarsi su alcuni aspetti della materia tramite la ricerca personale e la preparazione di un breve elaborato scritto.

 


Programma:

  1. Introduzione: nozione di sacramento. Il contesto culturale contemporaneo e l’istanza sacramentale. I sacramenti: misteri da credere, celebrare e vivere.
  2. Segni della Nuova Alleanza: i Sacramenti nella Scrittura e nei Padri. Lo sviluppo della visione sacramentaria lungo la storia. Cristo, «sacramento di Dio». La Chiesa, sacramento di Gesù Cristo. I sacramenti di Cristo e della Chiesa. La sacramentalità nella Scrittura. I sacramenti: l’istituzione, la necessità, il ministro e il soggetto che li riceve, gli effetti, il carattere, l’efficacia dei sacramenti: l’ex opere operato e l’ex opere operantis. La mistagogia in relazione ai sacramenti.
  3. L’iniziazione cristiana: aspetti storici, antropologici, teologici, liturgici e pastorali. Il Battesimo e la Confermazione: nella S. Scrittura, nella tradizione e nel magistero, la struttura del segno sacramentale, teologia della celebrazione, aspetti pastorali.
  4. L’Eucaristia: i nomi che indicano il sacramento. I testi scritturistici dell’istituzione eucaristica. Il sacrificio sacramentale: azione di grazie, memoriale, presenza. L’Eucaristia come banchetto pasquale. Gli effetti dell’Eucaristia. Teologia della celebrazione eucaristica.
  5. I sacramenti di guarigione (Penitenza e Unzione degli infermi). Sguardo biblico, storico e teologico sul sacramento della Penitenza. Celebrazione della Penitenza: le tre forme, la teologia della celebrazione. Questioni teologico-pastorali in relazione al sacramento della Penitenza. Dati biblici e storici sul sacramento dell’Unzione degli infermi. Teologia liturgica dell’Unzione. Questioni teologico-pastorali in relazione al sacramento dell’Unzione e alla cura degli infermi.
  6. I sacramenti del servizio (Ordine Sacro e Matrimonio). Fondamenti biblici e teologici del sacramento dell’Ordine (il sacerdozio nell’antica alleanza; il sacerdozio di Cristo; consacrazione e missione di Cristo; sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale; caratteristiche specifiche del sacerdozio ministeriale; i tre gradi del sacramento dell’Ordine). Teologia liturgica ed effetti del sacramento dell’ordine. L’uomo e la donna nel disegno salvifico divino. Il matrimonio nell’ordine della creazione, sotto il regime del peccato, sotto la pedagogia della Legge e nel Signore Gesù. La celebrazione del Matrimonio. Caratteristiche essenziali del sacramento. La pastorale in vista del sacramento del matrimonio.

I sacramentali: presentazione generale.


Avvertenze:
Bibliografia:

Manuale: Ruppi G., Mistagogia dei sacramenti, (Biblioteca di iniziazione alla liturgia 4), EDUSC, Roma 2017.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, 19992, nn. 1076; 1113-1134; 1210-1690.

Ferraro G., La liturgia dei sacramenti, (Biblioteca «Ephemerides liturgicae». Sussidi liturgico-pastorali 18), CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 2008.

Lodi E., Segni e vita nella liturgia. Saggio di mistagogia, EDB, Bologna 2013.

Marsili S., I segni del mistero di Cristo. Teologia liturgica dei sacramenti, (Biblioteca «Ephemerides liturgicae». Subsidia 42), CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 1987.

Miralles A., I Sacramenti cristiani. Trattato generale, EDUSC, Roma 2016.

Testa B., I Sacramenti della Chiesa, Jaca Book, Milano 2001.

 

Non manca il riferimento ad alcuni indispensabili documenti del Magistero e nella trattazione di ogni sacramento un particolare riferimento ai Prænotanda dei relativi libri liturgici. Inoltre ulteriore bibliografia inerente alle tematiche trattate è segnalata negli appunti consegnati dal docente al termine di ogni unità del programma.