Storia della filosofia 1: antica e medievale

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Baccalaureato in Scienze Religiose

Storia della filosofia 1: antica e medievale
Codice Insegnamento: SF1
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo

Docenti

Obiettivo:

Il corso di storia della filosofia antica e medievale si propone d’introdurre ai principali temi, argomenti, autori nel periodo che intercorre fra i presocratici e la filosofia scolastica, instaurando regolari collegamenti fra aree geograficamente e culturalmente distanti.

Tra i tanti argomenti trattati e discussi da scrittori antichi e medievali, questo corso intende indagare diverse aree filosofiche fondamentali, come la metafisica e l'ontologia, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio. 

 Illustrando concetti filosofici rilevanti dell'antichità, della tarda antichità e del medioevo, il percorso evidenzierà come il  pensiero antico e tardoantico, in particolare la filosofia platonica e aristotelica, abbiano contribuito alla nascita e allo sviluppo della filosofia medievale.


Programma:

Conoscenza basilare della storia della filosofia occidentale da Talete a Tommaso d‘Aquino e alla Scolastica.

Cenni alla filosofia coeva ebraica e araba.

Tratti filosofici coevi del pensiero indiano e cinese.

 


Avvertenze:
Bibliografia:

Emanuele Severino, La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia antica e medievale, Rizzoli, Milano 2004.

 

Giovanni Catapano, Perché e come studiare la filosofia medievale, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, Nuova Serie n. 226, gennaio/aprile 2019, pp. 21-42, scaricabile all’indirizzo BOLLETTINO 226.pdf (sfi.it).

 

Giangiorgio Pasqualotto, L’Oriente e l’Europa, in “Materiali di Estetica”, n. 6.2, 2019, pp. 30-52, scaricabile all’indirizzo http//:riviste.unimi.it. 

 

Per gli argomenti non compresi nei testi sopperiranno le lezioni e saranno indicate specifiche voci di dizionari o enciclopedie.