ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose
Legislazione scolastica
Codice Insegnamento: LegScol
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla
Indirizzi
-
- Indirizzo Pedagogico-Didattico
Docenti
Il Corso di Legislazione scolastica intende delineare prima di tutto l’identità della Scuola alla luce dell’evoluzione normativa del sistema scolastico italiano anche nell’orizzonte europeo; pertanto raggruppa una grande quantità di disposizioni di varia natura, riguardanti la Scuola in quanto istituzione dello Stato e tutte quelle fonti di diritto che la amministrano.
Si procederà alla distinzione delle Fonti primarie rispetto alle Fonti Secondarie e derivate, così da comprendere come la scuola statale appartiene alla pubblica amministrazione e pertanto è governata non solo da leggi ma anche da disposizioni amministrative provenienti dai vari ministeri, dalle numerose sentenze che la magistratura emette nell’esercizio del potere giudiziario a controllo della legittima applicazione delle leggi stesse.
Per coloro che frequentano l’indirizzo pedagogico-didattico la conoscenza della legislazione è patrimonio imprescindibile della professione docente, per cui è importante conoscere con sicurezza le principali leggi che regolano il sistema scolastico italiano nella Repubblica, relativamente anche alla presenza dell’insegnamento della Religione Cattolica e i relativi strumenti giuridici che ne regolano la legittimità e la coerenza nelle finalità della scuola oggi in Italia in quanto Paese membro della Comunità Europea.
Programma:
- Le fonti della legislazione scolastica: le fonti primarie e le fonti secondarie o derivate.
- La scuola nella nuova Costituzione del titolo V e nell’ordinamento della Repubblica.
- Le innovazioni nel nuovo sistema educativo scolastico italiano e nell’orizzonte europeo: linee.
- L’autonomia scolastica con riferimento al DPR 275/1999.
- La legge 107/2015 e i relativi Decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2017, 112, supplemento ordinario numero 23.
- Le Nuove Indicazioni Nazionali e lettura guidata ai Traguardi per lo sviluppo delle Competenze per l’IRC.
- L’organizzazione amministrativa della pubblica istruzione.
- Il PTOF, il RAV, il Modello nazionale (2017) per la certificazione delle competenze.
- L’IRC in Italia oggi (= breve excursus storico): il nuovo.
- La nuova identità della funzione docente relativamente anche alla figura del docente di Religione in Italia e in Europa.
- Il personale della scuola: diritti e doveri. Cenni di deontologia docente.
- La scuola inclusiva: alunni con disabilità e alunni stranieri (legge 104/1992; legge 170/2010; d.lgs. 66/2017).
- Educazione civica e alla Cittadinanza ( legge n.92 del 20 agosto2019).
- La nuova legge in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo ( legge 70/2024, in vigore dal 14 giugno 2024).
- La valutazione scolastica: procedure e significati.
Avvertenze:
Bibliografia:
Orazio Ruscica, Il rapporto di Lavoro degli insegnanti di religione, ADIERRE EDITRICE, Modica.
Claudio Guidobaldi, Ernesto Soccavo, Orazio Ruscica a cura, Elementi essenziali di legislazione scolastica, ADIERRE EDITRICE, Modica;
Claudio Guidobaldi, Nicoletta Morbioli, Gennaro Piro, Lucia Raspa, Orazio Ruscica, Ernesto Soccavo a cura, Io, Docente, ADIERRE EDITRICE, Modica;
Sergio Cicatelli, Introduzione alla legislazione scolastica, Scholè;
Andrea Porcarelli, Religione a scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Franco Angeli;
P. Maci, M.C. Landolfo, Dizionario di Legislazione Scolastica, Primiceri Editore, Padova, 2019;
P. Maci, M.C. Landolfo, Disturbi Specifici di Apprendimento, Primiceri Editore, Padova, 2019.
Dispense e percorsi in ppt.