Legislazione scolastica

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose

Legislazione scolastica
Codice Insegnamento: LegScol
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla

Indirizzi

    • Indirizzo Pedagogico-Didattico
Obiettivo:

Il Corso di Legislazione scolastica intende delineare prima di tutto l’identità della Scuola alla luce dell’evoluzione normativa del sistema scolastico italiano anche nell’orizzonte europeo; pertanto raggruppa una grande quantità di disposizioni di varia natura, riguardanti la Scuola in quanto istituzione dello Stato e tutte quelle fonti di diritto che la amministrano.

Si procederà alla distinzione delle Fonti primarie rispetto alle Fonti Secondarie e derivate, così da comprendere come la scuola statale appartiene alla pubblica amministrazione e pertanto è governata non solo da leggi ma anche da disposizioni amministrative provenienti dai vari ministeri, dalle numerose sentenze che la magistratura emette nell’esercizio del potere giudiziario a controllo della legittima applicazione delle leggi stesse.

Per coloro che  frequentano l’indirizzo  pedagogico-didattico la conoscenza  della legislazione è patrimonio imprescindibile della professione docente, per cui è importante conoscere con sicurezza le principali leggi che regolano il sistema scolastico italiano nella Repubblica, relativamente anche alla presenza dell’insegnamento della Religione Cattolica e i relativi strumenti giuridici che ne regolano la legittimità e la coerenza nelle finalità della scuola oggi in Italia in quanto Paese membro della Comunità Europea.


Programma:

  1. Le fonti della legislazione scolastica: le fonti primarie e le fonti secondarie o derivate.
  2. La scuola nella nuova Costituzione del titolo V e nell’ordinamento della Repubblica.
  3. Le innovazioni nel nuovo sistema educativo scolastico italiano e nell’orizzonte europeo: linee.
  4. L’autonomia scolastica con riferimento al DPR 275/1999.
  5. La legge 107/2015 e i relativi Decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2017112, supplemento ordinario numero 23.
  6. Le Nuove Indicazioni Nazionali e lettura guidata ai Traguardi per lo sviluppo delle Competenze per l’IRC.
  7. L’organizzazione amministrativa della pubblica istruzione.
  8. Il PTOF, il RAV, il Modello nazionale (2017) per la certificazione delle competenze.
  9. L’IRC in Italia oggi (= breve excursus storico): il nuovo.
  10. La nuova identità della funzione docente relativamente anche alla figura del docente di Religione in Italia e in Europa.
  11. Il personale della scuola: diritti e doveri. Cenni di deontologia docente.
  12. La scuola inclusiva: alunni con disabilità e alunni stranieri (legge 104/1992; legge 170/2010; d.lgs. 66/2017).
  13. Educazione civica e alla Cittadinanza ( legge n.92 del 20 agosto2019).
  14. La nuova legge in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo ( legge 70/2024, in vigore dal 14 giugno 2024).
  15. La valutazione scolastica: procedure e significati.


Avvertenze:
Bibliografia:

Orazio Ruscica, Il rapporto di Lavoro degli insegnanti di religione, ADIERRE EDITRICE, Modica.

Claudio Guidobaldi, Ernesto Soccavo, Orazio Ruscica a cura, Elementi essenziali di legislazione scolastica, ADIERRE EDITRICE, Modica;

Claudio Guidobaldi, Nicoletta Morbioli, Gennaro Piro, Lucia Raspa, Orazio Ruscica, Ernesto Soccavo a cura, Io, Docente, ADIERRE EDITRICE, Modica;

Sergio Cicatelli, Introduzione alla legislazione scolastica, Scholè; 

Andrea Porcarelli, Religione a scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Franco Angeli;

 P. Maci, M.C. Landolfo, Dizionario di Legislazione Scolastica, Primiceri Editore, Padova, 2019;

P. Maci, M.C. Landolfo, Disturbi Specifici di Apprendimento, Primiceri Editore, Padova, 2019.

Dispense e percorsi in ppt.