ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose
Didattica generale
Codice Insegnamento: DidGen
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Indirizzo Pedagogico-Didattico
Docenti
Il corso affronterà gli argomenti relativi allo statuto epistemologico della didattica generale, offrendo uno studio dei vari modelli teorici e delle prassi operative dell’agire didattico dell’insegnante. Al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito:
- i costrutti-base della Didattica;
- i linguaggi propri della disciplina;
- i criteri, i modelli e le varie teorie della Didattica;
- la riflessione sulla Complessità dei processi educativi e di apprendimento;
- la progettazione di una lezione per obiettivi e competenze;
- la valutazione degli apprendimenti.
Programma:
Le lezioni saranno organizzate alla luce di tre grandi paradigmi evidenziati nei secoli dalla storia della Didattica: trasmissione, mediazione e promozione. Analizzeremo, nell’ottica della Complessità, le grandi trasformazioni sociali che hanno obbligato i sistemi formativi a ripensare al loro compito, insegnare ad apprendere, che è diventato il nuovo valore guida e che pone gli insegnanti di fronte ad alcune grandi sfide: la sfida della realtà, la sfida della cooperazione, la sfida dell’inclusione e la sfida delle competenze di contenuto e disciplinari, didattiche e comunicative. Un particolare approfondimento riguarderà le soft skills, laddove l’emotività diventa competenza clinica, ermeneutica e trasformativa formando – sin dall’inizio- “l’insegnante emotivo” e diventando sia abito professionale, sia capacità di riflessione e di valutazione della propria professionalità, una vera didattica senza comandamento, che, tramite la carezza, cerca l’assente e la libertà. Infine, non mancherà lo studio di alcuni grandi maestri del Novecento.
Avvertenze:
Bibliografia:
I. FIORIN., La sfida dell’insegnamento. Fondamenti di Didattica generale, Ed. Mondadori Università, Milano, 2017.
L. MARCHETTI, Agalma, per una didattica della carezza, Ed. Progedit, Bari 2017
L. MARCHETTI, G. SANTORUFO, Storie di maestri. Agazzi. Lodi. Manzi. Per una didattica viva, Pacilli Editore, Manfredonia, 2022.
Letture consigliate:
E. MORIN, La testa ben fatta – Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore.
M. RECALCATI, L'ora di lezione, Ed. Einaudi, 2014
D. DATO, L’insegnante emotivo. Formare tra mente e affetti, Ed. Progedit, Bari, 2021.