Didattica dell’IRC

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose

Didattica dell’IRC
Codice Insegnamento: DidIRC
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla

Indirizzi

    • Indirizzo Pedagogico-Didattico
Obiettivo:

Il Corso propone un percorso di studio e ricerca sull’identità dell’IRC, di approfondimento dei modelli didattici più adeguati per esprimere la natura della disciplina, puntando in particola modo alla valorizzazione del contributo biblico teologico sotteso all’insegnamento dell’IRC.


Programma:

La prima parte del corso sarà dedicata alla conoscenza della storia, epistemologia e metodo della disciplina. Sarà dedicata particolare attenzione alla ricerca dell’orizzonte teologico della materia, approfondendo le matrici biblico teologiche che possono consentire una corretta ermeneutica delle Scritture secondo il dialogo tra fede e cultura, così come quei temi e metatemi biblici che troveranno spazio nelle unità di apprendimento. Saranno quindi presentati i principali modelli dell’azione educativa e didattica (dal modello kerigmatico a quello antropologico esistenziale, dalla didattica per concetti alla didattica per competenze fino al modello ermeneutico esistenziale) educando ad un corretto uso delle fonti e al dialogo con le altre discipline del curricolo.  

     Nella seconda parte del corso si privilegerà l’opzione didattico laboratoriale seguendo percorsi di elaborazione dell’UdA, biblicamente e teologicamente fondata.


Avvertenze:
Bibliografia:

Per la parte storica, epistemologica e metodologica:

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Insegnare religione cattolica oggi. Nota pastorale dell’episcopato italiano sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, 1991;

C. CARNEVALE, La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020;

N. INCAMPO, Insegnare religione. Vademecum per l’insegnante di religione cattolica, Ed. La Scuola, Brescia 2017;

AAVV, L’IRC risorsa per la scuola e per il mondo, Adierre Editrice, Modica 2022.  

 

Per la parte biblico teologica:

L. BASSETTI – G. CHIFARI, La Celebrazione di Cristo. Avvento e Natale B, IF PRESS, Roma 2023

(Durante le lezioni saranno indicate le pagine da approfondire in questo volume e negli altri relativi alla stessa collana).

G. CHIFARI, La Parola si è fatta carne e storia. Bibbia e antropologia culturale, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2024.

G. CHIFARI, La Parola in esilio. Silenzio, ascolto, parola. Percorsi di teologia biblica, Edizioni Sanpino, Torino 2024.