Antropologia ed etica

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Baccalaureato in Scienze Religiose

Antropologia ed etica
Codice Insegnamento: AE
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:

Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  1. Conoscenze:

  • conoscenza approfondita dei costitutivi fondamentali e delle dimensioni dell’essere umano e del suo agire etico;
  • conoscenza approfondita delle opere e degli autori trattati, e della loro visione antropologica ed etica;
  • conoscenza del lessico specifico dell’antropologia e dell’etica sia in ordine alle questioni che agli autori trattati;
  • conoscenza del periodo e del contesto storico degli autori e delle problematiche affrontate, come anche dei rapporti tra i vari autori e alle loro eventuali attualizzazioni.

  1. Abilità:

  • rielaborare i contenuti in modo personale, critico e documentato.
  • Saper individuare collegamenti tra metafisica, antropologia ed etica
  • Saper individuare collegamenti e distanze tra antropologia filosofica, antropologia biblica e teologica
  • Saper individuare le sfide filosofiche legate all’ateismo e al nichilismo rivolte all’antropologia cristiana.
  • saper dialogare, esponendo le proprie tesi, con chi la pensa diversamente, supportando il tutto con argomentazioni coerenti e razionali.
  • saper contestualizzare le questioni nel periodo storico di pertinenza e saper individuare gli elementi che si possono attualizzare oggi.
  • saper stabilire confronti tra autori ed epoche diverse
  • saper individuale elementi trasversali alle varie tematiche affrontate

  1. Competenze:

  • comprendere e analizzare un testo filosofico nei suoi vari aspetti e problemi
  • ricostruire in modo critico la genesi e lo sviluppo storico-filosofico di un concetto, di un tema o di una posizione filosofica relativi sia all’antropologia che all’etica;
  • individuare i concetti chiave, operando opportuni collegamenti e confronti fra autori, epoche e contesti culturali;
  • saper problematizzare e argomentare le questioni affrontate, proponendo una propria posizione a riguardo e saperla adeguatamente giustificarla con argomentazioni aperte al dubbio e alla discussione;
  • analizzare e sintetizzare in modo corretto e completo le varie dimensioni e gli aspetti caratterizzanti l’antropologia tramite un corretto utilizzo del lessico specifico;
  • esprimere giudizi motivati e strutturare un’argomentazione in modo chiaro e logicamente coerente;
  • aprire percorsi inediti di ricerca e di pensiero.


Programma:

PRIMA PARTE: LINEAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

  1. Aspetti introduttivi: la domanda antropologica

 

  1. Dalla domanda filosofica alla domanda antropologica: confronto tra antropologia greca e antropologia biblica.
  2. La domanda antropologica tra S. Scrittura e filosofia
  3. Struttura e attualità della domanda antropologica
  4. Rapporti tra antropologia filosofica e altri ambiti di ricerca (psicologia, etica, metafisica, estetica, politica, religione, scienza e tecnica, etc…)

  1. La condizione umana nei suoi caratteri costitutivi. Aspetti fondativi

  1. L’uomo come “domanda” e come essere di domande: origini della problematicità umana
  2. L’uomo tra esperienza del limite e insieme di possibilità: essere, poter essere e dover essere.
  3. L’uomo tra ragione (il pensiero), corpo (sensazione), cuore (dimensione affettiva) e spirito
  4. Il problema dell’anima e il corpo: soma e psykè
  5. L’uomo e la libertà: la scelta e la responsabilità
  6. L’uomo e la coscienza
  7. L’uomo come essere-in-relazione: identità e alterità
  8. L’uomo come persona e comunità: individuo e singolarità
  9. L’uomo e la Polis
  10. L’uomo e la fragilità: l’esperienza della mancanza, il dolore e la morte
  11. L’uomo e l’amore: tra bisogno e desiderio, istinto e pulsione
  12. L’uomo e Dio: la trascendenza e la dimensione religiosa
  13. L’uomo e il tempo. Le tre estasi del tempo. La speranza
  14. L’uomo in rapporto alle istanze: la verità, la bellezza, il bene, l’uno, la giustizia
  15. L’uomo e il male.

Applicazioni

  • Antropologia del dono e della ospitalità
  • Antropologia e affettività
  • Antropologia e sessualità

 

  1. La condizione dell’uomo nella postmodernità

  • Antropologia e ateismo
  • Antropologia ed evoluzionismo
  • Antropologia e amore
  • Antropologia del dolore
  • Antropologia e nichilismo
  • Antropologia e fenomenologia
  • Antropologia ed esistenzialismo
  • Antropologia della tecnica
  • Il postmoderno: tra postumanesimo e transumanesimo
  • Antropologia e iperconsumismo
  • La dimensione antropologica nei documenti del Magistero dal Vat. II alla Fratelli tutti
  • Antropologia e mistica nell’era del vuoto

In chiave storica, per l’antropologia verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:

  • Lineamenti di antropologia greca
  • Lineamenti di antropologia medievale con particolare riferimento a S. Agostino, S. Anselmo e S. Tommaso
  • La visione dell’uomo nell’umanesimo e nel Rinascimento: Cusano, Montaigne, Pico della Mirandola, Ficino
  • La visione dell’uomo nella modernità: da Cartesio all’idealismo tedesco
  • L’antropologia nella postmodernità: da Nietzsche a Sartre

 

SECONDA PARTE: ELEMENTI DI ETICA FILOSOFICA

  1. Dall’antropologia all’etica: la libertà, il fine, il bene, la felicità, la fallibilità
  2. I fondamenti dell’etica
  3. Etica filosofica ed etica teologica
  4. Modelli di etica riletti in chiave antropologica (breve analisi storica di alcuni modelli)
  5. La critica all’etica in Hume e Nietzsche
  6. Etica laica e etica religiosa
  7. Etica e alterità in E. Levinas

Anche per l’etica, in chiave storica, verranno affrontati i vari modelli etici attraverso alcuni filosofi fondamentali sia dell’età classica che di quella moderna e contemporanea.


Avvertenze:
Bibliografia:

  • M. Illiceto, La persona. Dalla relazione alla responsabilità. Lineamenti di ontologia relazionale, Pacilli Editore, 2014
  • M. Illiceto, Amore. Variazioni sul tema, Pacilli Editore, 2018
  • M. Illiceto, Dialogo sulla morte, Edizione Messaggero, 2000
  • M. Illiceto, All’ombra delle tue ali. In dialogo con Dio in un mondo senza Dio, Pacilli Editore, 2022.
  • J. Alfaro, Dal problema di Dio al problema dell’uomo, Queriniana, Brescia 1991.
  • Platone, Tutti i dialoghi, Bompiani, 2006.
  • Aristotele, Etica nicomachea. Bompiani, 2000.
  • Pascal, I pensieri. Bompiani, 2000
  • Agostino di Ippona, Le confessioni.
  • Dispense del professore su Cusano, Agostino, Hume, Camus e Sartre
  • Articoli del prof. Illiceto dalla Rivista di Scienze religiose di Molfetta.
  • G. Reale, Corpo, anima e salute. Il concetto di uomo in Omero e Platone, Cortina Editore, 1999 (pagine scelte in fotocopia)
  • G. Reale, Socrate. Alla scoperta della sapiena umana, La Nave di Teseo, 2019 (pagine scelte in fotocopia)
  • U. Galimberti, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli 2008.
  • U. Galimberti, Psiche e techne. l'uomo nell'età della tecnica, Feltrinelli, 2016.
  • E. Levinas. Umanesimo dell’altro uomo, Il Nuovo Melangolo, 1999.

Altri suggerimenti bibliografici per approfondimenti e percorsi personali di studio saranno indicati durante il corso, come ad es. testi di A. Camus, J.P. Sartre, M. Heidegger, E. Stein, S. Weil.