Assegnazione tesi laurea
A decorrere dal 1° semestre del III anno del corso triennale e del II anno di corso magistrale, ogni studente ordinario può concordare un tema di lavoro con uno dei docenti, stabili o incaricati, del proprio corso di studi. La prova finale consiste nell’elaborazione di tale lavoro scritto che verrà discusso in presenza di una commissione di laurea. Con tale prova finale il laureando dovrà dimostrare di aver pienamente acquisito le capacità di analisi, di compilazione e composizione di un testo metodologicamente coerente e ordinato, e nel caso delle lauree magistrali, di critica e proposta scientificamente fondata.
Mediante istanza, su apposito modulo, controfirmata dal docente relatore, lo studente deposita in segreteria, entro sei mesi dalla discussione (le scadenze sono riportate sul calendario accademico), il titolo, lo schema e la bibliografia essenziale della tesi. Tale titolo rimane riservato per 5 anni solari e può essere cambiato, per motivi gravi e su consiglio del relatore, solo dal Direttore.
La dissertazione deve avere un’estensione: – tra le 60.000 e le 100.000 battute, spazi inclusi, per la Laurea triennale; – tra le 100.000 e le 150.000 battute, spazi inclusi, per la Laurea magistrale.
Per inoltrare istanza di discussione della tesi, lo studente deve essere in regola dal punto di vista amministrativo, di curriculum accademico e deve consegnare in segreteria 3 copie – per la triennale, e 4 copie – per la magistrale della dissertazione, controfirmate dal relatore, 40 giorni prima della discussione.
Svolgimento della discussione di laurea
La discussione della dissertazione avverrà previo parere scritto del Relatore e del Correlatore – designato dal Direttore – comunicati almeno una settimana prima. Si svolgerà davanti ad una Commissione composta dal Direttore, dal Relatore, dal Correlatore e da un Commissario.
La discussione prevede un primo momento in cui il candidato presenta il lavoro; successivamente il Relatore e il Correlatore danno lettura del giudizio formulato; infine la commissione rivolge al candidato tutte le domande che ritiene opportune. In caso di laurea triennale, l’esame finale si conclude con una prova orale su due temi desunti dall’apposito tesario.
Il voto finale è espresso in 110/110; il titolo si considera conseguito con la valutazione minima di 66/110. In casi di prova particolarmente brillante e di curriculum ineccepibile, al voto massimo di 110/110, la Commissione può aggiungere la lode.
I diritti di segreteria per la Difesa di Tesi triennale e ritiro del Titolo originale ammontano ad € 500.00
I diritti di segreteria per la Difesa di Tesi biennale e ritiro del Titolo originale ammontano ad € 600.00