L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Michele Arcangelo” è un centro accademico di ricerca e di insegnamento universitario nelle scienze filosofiche, teologiche e religiose, collegato alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e promosso dalle diocesi della provincia di Foggia.
Di diritto pontificio, esso persegue diverse finalità:
– la formazione dei futuri docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado;
– l’aggiornamento e la formazione permanente dei docenti in servizio;
– la formazione di laici e di consacrati in vista dell’evangelizzazione e della catechesi;
– la preparazione dei candidati ad alcuni ministeri e servizi ecclesiali;
– un’occasione per tutti coloro che, in ricerca, desiderano intraprendere lo studio della teologia e delle scienze religiose con rigore scientifico e professionalità.
Lo studio della filosofia e della teologia, in un orizzonte didattico-metodologico che si lascia provocare positivamente dalle scienze umane, dalla storia e dalla conoscenza delle diverse tradizioni religiose, accompagna e sostiene la formazione personale e culturale degli studenti, mirando a creare una consapevolezza teologico-scientifica dei problemi e a orientarsi nella complessità dell’epoca contemporanea.
L’Istituto, nell’attuale conformazione, ha ereditato la lunga e importante tradizione degli Istituti di Scienze Religiose delle diocesi limitrofe per divenire, nel 2017, in seguito al riordino degli Istituti d’Italia da parte del Dicastero per l’Educazione Cattolica, un unico centro di formazione sotto il titolo e la protezione di S. Michele Arcangelo con sede a Foggia.